Progetto Terre di Mezzo – 15 e 16 Luglio

SABATO 15 LUGLIO E DOMENICA 16 LUGLIO

PROGETTO TERRE DI MEZZO – Artisti itineranti per le località di Monte Isola

A cura di Associazione La Bottega dei Mestieri e Associazione L’Impronta/Microeditoria.
In collaborazione con il Comune di Montisola – Parte del progetto Terre di Mezzo – con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Installazione dal 8 al 23 luglio Totem Armonici verso Sensole, località La Spiaggetta in collaborazione con Associazione Mami Voice e l’arpaterapeita Ludwig Conistabile


SABATO 15 LUGLIO 2023


Ore 18.30 Aperitivo presso la Trattoria la Spiaggetta
Partecipazione: 15 euro su prenotazione  Tel 030 9886141 (chiamare dalle 11 alle 15)

Segue ore 20
– CONCERTO SOGNANTE THE SOUND of DREAMS
– Due Arpe in riva al Lago
Concerto gratuito con prenotazione a numero chiuso email: labottegadeimestierimonteisola@gmail.com

Iscrizione online: https://forms.gle/QXanLrNe56jeJxvf8

Christina Tourin è una delle più acclamate arpiste della sua generazione, conosciuta in tutto il mondo per la sua musica dolce e la sua carriera pionieristica come arpa terapeuta e sound healer. Il suo International Harp Therapy Program possiede centri di formazione in diversi luoghi del mondo e studenti provenienti da 32 paesi, sparsi per i cinque continenti.

Ludwig Conistabile è un musicista, compositore e arpaterapeuta italiano, fondatore del Metodo di Arpaterapia immaginativa. Opera nell’ambito della musicoterapia e della formazione in Arpaterpia dal 2002 in Italia e all’estero e tiene sedute individuali e di gruppo, concerti, incontri di narrazione terapeutica e svariate collaborazioni con professionisti del benessere e della salute interiore. È uno dei massimi referenti dell’Arpaterapia, nella sua declinazione di Visualizzazione e Immaginazione, a livello mondiale.


DOMENICA 16 LUGLIO 2023


*Artista: Madonnara Aurora Chiari presso località Sensole, dalle ore 10 in poi
Creerà un opera artistica effimera


*Escursione con l’autore “Due passi e quattro chiacchiere con Luigi Faggi”

PROGRAMMA ESCURSIONE
-Ore 9.30 Partenza Escursione presso info point di Peschiera Maraglio,
Salita al Santuario della Madonna della Ceriola,
-Ore: 11,00 presentazione libro: “La Roccia, le sfide, le storie” di Luigi Faggi
In collaborazione con il CAI di Chiari


*Presentazione percorsi: Via Valeriana e Cammino di Carlo Magno  a cura di Antonio Votino e Andrea Grava alle ore 14.00 a Carzano


* Ritrovo e musica con tutti i musicisti di Montisola Manouche festival gipsy  jazz dalle 11.00 alle 18.00  presso il Parco pubblico di Carzano al Blue Lake


*Musica classica antica con il gruppo l’Ensemble Terrazzo Musicale a Peschiera Maraglio ore 17 presso il Castello Oldofredi, esibizione gratuita.
Il ristorante del Castello Oldofredi resta aperto in terrazza


*Arpe al tramonto: angoli sonori con arpisti e arpaterapeuti da tutto il Mondo ore 20, itineranti dai balconi di Peschiera Maraglio, presso il Castello Oldofredi, esibizione gratuita.
Il ristorante del Castello Oldofredi resta aperto in terrazza 


BATTELLO LETTERARIO

*Editori e Autori presentano i loro libri sul battello di linea in collaborazione con la Navigazione lago d’Iseo nella tratta Iseo / Monte isola Peschiera Maraglio


PROGRAMMA PRESENTAZIONE LIBRI

Partenza da Iseo ore 9.50 

Enrico Mirani  I due brigadieri. Vite e delitti fra il Carmine e il Sentierone.

Una nuova indagine del Brigadiere del Carmine. Brescia e Bergamo 1923 “


Partenza da Iseo ore 10,20 

Massimo Tedeschi Brescia Adagio. Capitale industriale, capitale della cultura La città del tondino, dal cipiglio burbero e dal cuore generoso, è anche molte altre cose: città-caleidoscopio e città-enciclopedia, città-laboratorio e città-confine, capitale del terzo settore e, insieme a Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023. Brescia, insomma, può essere “un luogo delizioso dove vivere”. E dunque incamminiamoci. Insieme. Adagio 


 Partenza da Iseo ore 10,50

Sara Brizzi Carlotta Streghe, fantasmi e luoghi misteriosi in Valle Camonica. Carlotta trascorre l’estate del 1994 in montagna, sull’Altopiano del Sole, dove scopre il suo dono: poter vedere, sentire e toccare persone provenienti da un passato lontano. Incontra così Simona, bruciata al rogo nel ‘400 e i suoi figli, Anna e Lorenzo, che da secoli vagano in quei luoghi.


Partenza da Iseo ore 11,20 

Rosarita Colosio Parole e storie d’acqua dolce

Storie della gente del lago, storie di lavoro e tradizioni che ad oggi sono a rischio di dimenticanza. 


Partenza da Iseo ore 13,10

 Rossana Pessione La teoria del moltiplicatore

Thriller ambientato sul lago d’Iseo.


Partenza da Iseo ore 14,00

Alberto Fossadri  Origine delle famiglie e dei cognomi bresciani 

Ricostruzione storica di oltre 700 cognomi, con 200 stemmi, di famiglie del territorio bresciano, indagine sull’origine etimologica e geografica, realizzata sulla base di una vasta documentazione archivistica e bibliografica.


Partenza da Iseo ore 14,30

Alessandra Ferrari Aquiloni senza filo

Romanzo ambientato a Monte Isola


Partenza da Iseo 15,10

Sandro Albini Acque e monti di Leonardo tra lago d’Iseo, Valcalepio e Valcamonica Leonardo traccia di suo pugno una cartina dettagliata del Lago d’Iseo: che sia l’unica testimonianza del suo passaggio o quel paesaggio ha lasciato tracce anche in altre opere del genio toscano? Lo studio accurato dell’autore apre nuove stimolanti piste d’indagine.


Partenza da Iseo ore 16,00 

Diego Trapassi Amore non bere poi ti spiego il perché!

 Il problema dell’alcolismo vissuto in prima persona dal protagonista della storia, raccontato in maniera semplice, a volte divertente, sottolinea l’importanza del colloquio, della famiglia, dell’amore e del sapere ascoltare chi, questo problema, lo vive ogni giorno. 


Partenza da Iseo ore 16,30

Christian Pizzati Campi grigi, fiori rossi 

Cosa unisce il destino di un commissario di polizia di origine cremonese, della proprietaria lunigianese di un pub e di uno studente bresciano, oltre al fatto di venire da terre di confine?


Locandina Evento Apri il link


Evento gratuito