Un’isola in mezzo al lago: prodotti locali in rete – 5 Novembre

DOMENICA 5 NOVEMBRE

In collaborazione con il progetto Orobie Slow Experience, l’associazione La Bottega dei Mestieri e Enrica Ronchi.

Un’isola in mezzo al lago: prodotti locali in rete
Scopri Montisola e le sue tipicità! Una giornata slow all’insegna della camminata e della raccolta di olive e zafferano, per conoscere i sapori autentici del luogo.

COSA FARAI

– percorrerai i tipici vicoli dell’isola in piacevoli passeggiate guidata da un’esperta naturopata
– conoscerai i prodotti tipici dell’isola, narrati da esperti locali
– prenderai parte a un laboratorio sulla raccolta dello zafferano
– prenderai parte a un laboratorio sulla raccolta delle olive

COSA TI ASPETTA
Montisola è l’isola lacustre più grande d’Europa: la riconoscono tutti, poichè è un monte verde in mezzo al lago. Un gioiello veramente unico. Grazie al clima lacustre, Montisola è ricca di prodotti locali che qui vengono coltivati, come lo zafferrano e le olive.
Dopo essere approdati con il traghetto a Monte Isola si rimane piacevolmente colpiti dal tanto verde, da uliveti e macchia mediterranea e dalla mancanza di rumore. Qui, infatti, i veicoli a motore sono proibiti e il solo modo per visitare l’isola è a piedi o in bicicletta.
In quest’atmosfera meravigliosa, ti recherai alla scoperta di una delle coltivazioni del territorio: lo zafferano.
Dopo una piacevole camminata condotta da un’esperta naturista, giungerai all’azienda agricola presso la quale prenderai parte al laboratorio di raccolta dello zafferano, nel corso del quale ti verranno narrate le tipicità di questo prodotto.
Dopo il laboratorio, ancora a piedi, potrai raggiungere la località Siviano per poter assaporare i piatti tipici dell’isola presso il ristorante convenzionato “La Torre”, oppure decidere per un pranzo al sacco.
Nel pomeriggio ti sposterai in un oliveto suggestivo, sempre a Siviano, per poter fare l’esperienza della raccolta delle olive. Durante il laboratorio verrai a conoscenza di tutte le fasi di lavorazione dell’olivo fino alla produzione dell’olio (prodotto tipico dell’isola). Inoltre avrai l’opportunità di conoscere meglio la pianta dell’olivo nell’utilizzo di ogni sua parte.

IL PROGRAMMA
Ritrovo alle ore 10 all’info point di Peschiera Maraglio e camminata di facile livello verso l’az. agricola Le Dame Rosse, dove si svolgerà il laboratorio di raccolta dello zafferano (durata: circa 2,5 ore).
Al termine del laboratorio ci si sposterà a Siviano , presso il ristorante La Torre , dove viene proposto un pranzo con piatti con prodotti locali (non incluso nel prezzo dell’esperienza).
Nel pomeriggio ci si sposterà in un suggestivo oliveto, dove si potrà fare l’esperienza della raccolta delle olive. (durata: circa 2,5 ore).

COSA È INCLUSO
1. Camminata guidata da una esperta naturopata
2. laboratorio di raccolta dello zafferano
3. Laboratorio raccolta delle olive

COSA NON È INCLUSO
1. Trasporto da e per la località dell’esperienza
2. Pranzi o altri pasti
3. Tutto quanto non esplicitamente indicato nel “cosa è incluso”

COSA DEVI SAPERE

PERIODO
5 novembre 2023

POLITICA DI CANCELLAZIONE
Nessun rimborso per il no show
Cancellazione gratuita entro 5 giorni dall’evento

MAGGIORI DETTAGLI
RITROVO
h. 10.00 presso l’info point di Peschiera Maraglio, a Monte Isola.
Gli spostamenti sull’isola verranno effettuati a piedi, si consiglia un abbigliamento comodo